La Robotica Educativa

La robotica è per tutti!

Studiare e applicare la robotica non è importante soltanto per imparare a costruire o a usare i robot, ma anche per imparare un metodo di ragionamento e sperimentazione del mondo.

Versatile, innovativa e coinvolgente, attraverso una didattica attiva rappresenta un valore aggiunto e uno strumento importante per tutti.

La robotica educativa permette di nutrire l’apprendimento a tutte le età: imparare facendo e divertendosi è il tema principale.

Perchè la robotica?

Lo studio e l’applicazione della Robotica, favoriscono un atteggiamento di interesse e di apertura anche verso le tradizionali discipline (matematica, fisica, disegno tecnico, etc.)
Promuove le attitudini creative nei ragazzi, nonché la loro capacità di comunicazione, cooperazione e lavoro di gruppo.
La Robotica raccoglie tutte le competenze necessarie alla costruzione di macchine (meccanica, elettrotecnica, elettronica), di computer, di programmi, di sistemi di comunicazione, di reti.
L’uso di kit robotici a scuola, fin dalla prima infanzia, favorisce anche l’interesse delle bambine per la scienza, ampliando le loro attitudini tradizionalmente umanistiche.

Cosa possiamo usare? Con cosa ci possiamo divertire? Ecco alcuni esempi

Litte Bits

Sono dei moduli elettronici, di forma accattivante e colori sgargianti, con ognuno una sua funzione e tutti componibili collegandoli con una semplice attrazione magnetica! Stimolano la fantasia di bambini e ragazzi suscitando in loro il desiderio di inventare e concretizzare un’idea.

Arduino

Arduino è una piattaforma hardware OpenSource semplice e versatile che può essere utilizzata a scopi didattici. E’ possibile realizzare robot, installazioni multimediali, controllo di fenomeni fisici fino ai “computer indossabili”.

Sphero 2.0

Si tratta di una piccola sfera di plastica, grande quanto una palla da baseball, che racchiude al suo interno diversi sensori e luci LED. Sphero è controllabile tramite collegamento Bluetooth da dispositivi Android ed iOS…

Cubelets

I Cubelets sono dei cubi speciali che rendono semplice e veloce coinvolgere i bambini nell’apprendimento della robotica. Non c’è un modo sbagliato di costruire, quindi è facile trasformare questi blocchi in qualsiasi robot si voglia.

Printbox

Con i PrintBot si contribuisce ad alimentare abilità come la creatività, il lavoro di squadra, il pensiero critico, abilità motorie e di progettazione 3D. Non si tratta soltanto di divertimento, sono il primo passo verso un’educazione tecnologica.

Robot NAO

NAO è un robot umanoide dell’azienda Aldebaran Robotics: alto 58cm, reagisce agli stimoli esterni ed è caratterizzato da una resa dei movimenti estremamente naturale. NAO è famoso nell’impiego a scuola per insegnare ai ragazzi la programmazione divertendosi.

scuola di roboticaCollabora con noi la Scuola di Robotica di Genova: un punto di riferimento nazionale e internazionale per molte attività di ricerca e applicazione nel settore robotica&società, nella didattica e nella comunicazione.

Nel 2008 Scuola di Robotica è diventata Regional Center del progetto “Roberta, le ragazze scoprono i robot”.

Contattaci!

Ti interessa qualche argomento tra quelli proposti?

Scrivici per avere ulteriori informazioni
Contattaci!