La vision di SCUOLA++

La nostra idea

Digitale, fisico e sociale strettamente integrati: Holobotics!

Scuola++ nasce con l’obiettivo di offrire la possibilità al cittadino – che sia studente, genitore, insegnante o professionista – di evolvere il concetto di “maker” per creare nuove opportunità e incentivare creatività e innovazione nei relativi settori.

Artigianato digitale, programmazione e robotica educativa si integrano con le discipline scolastiche, dal mondo delle scienze fisiche e matematiche a quello delle discipline umanistiche

progetto

Andando a riprendere l’etimologia del termine “disciplina“, consideriamo le 3 suddette aree quali “categorie di pensiero” applicabili a diversi fenomeni e che ne evidenziano alcuni specifici aspetti, categorie che rimangono sempre connesse tra loro, complesse ed interdisciplinari.

Artigianato Digitale

Mettiamo al centro dell’apprendimento il fare e facciamo conoscere ai bambini e ragazzi il mondo dei maker e delle FabLab.

Usiamo le nostre mani per allenare al mente!

Programmazione

I bambini di oggi sono in grado di usare la tecnologia, ma non di scriverla, di crearla.

Integriamo nella scuola percorsi che diano gli strumenti per creare applicazioni, non semplicemente per imparare ad usarle.

Robotica educativa

Studiare e applicare la robotica non significa imparare a costruire o a usare un robot, ma imparare un metodo di ragionamento e sperimentazione del mondo. E’ scoprire che sbagliando si impara, che un prototipo non funzionante insegna molte più cose di un oggetto perfetto!

Dritti al cuore dell’innovazione!

vitruviano

Se ora prendiamo due concetti chiave come creatività e innovazione, possiamo pensare alla CREATIVITA’ come immaginazione e all’INNOVAZIONE come fare.
E non vi è alcun dubbio di come entrambi i concetti siano basilari, in ogni momento del nostro percorso di vita, tanto nello studio quanto e ancor più nel lavoro.
La Vision di S++ origina quindi da un concetto chiaro: artigianato digitale, programmazione e robotica rappresentano il cuore pulsante di un nuovo modello educativo che si fonda su collaborazione e condivisione tra studenti, insegnanti e genitori, e che sfrutta nuovi approcci – come il design thinking e altre tecniche di coinvolgimento emotivo – per favorire lo sviluppo di creatività, e – in ultimo – fornire gli strumenti per innovare.
Riconsiderando il pensiero di Papert – il citato Costruzionismo – ne vediamo la migliore espressione a porre le basi per un’educazione scolastica e poi universitaria, abilitando – in contesto di innovazione – da un’evoluzione delle discipline tradizionali (matematica, fisica, scienze, arte, etc.) a una migliore compresione delle nuove scienze (marketing digitale, data science, agile computing, internet of things, etc.)

“The role of the teacher is to create the conditions for invention, rather than provide ready-made knowledge!”  Seymour Papert

Scuole elementari e medie

Active Learning
Collaboration
Mastery Learning
Engagement
100% Scuola++

Scuole superiori

Active Learning
Collaboration
Mastery Learning
Engagement
100% Scuola++
LABORATORIO METROPOLITANO

E ora portiamo SCUOLA++ nel cuore della nostra città!

LABORATORIO METROPOLITANO