Laboratorio Metropolitano

Portiamo la creatività nelle strade di Milano passando per la mente degli studenti.

UN CONCEPT PILOTA PER MILANO

Con il triplice obiettivo di formare per il futuro, supportare il territorio e di fornire massima visibilità a una missione che riteniamo cardine per l’Italia, SCUOLA++ sta progettando la formazione di un centinaio di docenti delle scuole dell’obbligo a utilizzare strumenti e metodologie didattiche innovative per poi trasferirle alle proprie classi di studenti.

Ma non porteremo la tecno-creatività solo nella scuola!

Arriveremo fino al cuore della città e dei suoi abitanti: trasformeremo Milano in un laboratorio metropolitano attivo e vitale.

Il parco sotto casa, un bar, un teatro, un oratorio, una fontana saranno adottati dalle scuole che, insieme ai loro gestori analizzeranno come sfruttarne al meglio le potenzialità nascoste e inutilizzate.

Come fare?

1. GLI STUDENTI

Una volta formati i docenti, questi partiranno con l’istruzione degli studenti.

2. I DESTINATARI

In contemporanea formeremo anche i possibili destinatari (negozianti in difficoltà, medici di case per anziani, progettisti di giardini, attori, etc.) esaminando le possibili esigenze.

3. GLI ABBINAMENTI

A questo punto si valuteranno gli abbinamenti fra scuole e “location”. Il materiale tecnologico sarà messo a disposizione della “location” e della scuola, che dovrà operare in campo aperto, non solo fra le mura scolastiche.

Questi spazi diventeranno ufficialmente dei laboratori metropolitani,
e potranno anche ospitare eventi tematici:

Mostra delle invenzioni realizzate dai maker di tutto il mondo (stampe 3d animate da Arduino, etc.)
Spettacoli teatrali
Tornei tecnologici (es: robot costruiti dai ragazzi, NAO Challange, etc.)
Workshop innovativi